Powered By Blogger

giovedì 3 settembre 2015

LE PIU' BELLE DICHIARAZIONI D' AMORE PER L'AMBIENTE



Leggiamo con attenzione il seguente documento che riporta la risposta del " Capo" Seattle al " Grande Capo Bianco" Di Washington,il quale si offrì, nel 1854, di acquistare una parte di territorio indiano con la promessa di istituirvi una " Riserva" per lo stesso popolo.

Lettera scritta nel 1854 dal capo pellerossa Seattle all'allora presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce.

Il grande Capo che sta a Washington ci manda a dire che vuole comprare la nostra terra.
Ma come potete comprare o vendere il cielo, il colore della terra? Noi non siamo proprietari della freschezza dell'aria o dello scintillio dell'acqua:
come potete comprarli da noi?
Ogni parte di questa terra è sacra al mio popolo. La linfa che circola negli alberi porta la memoria dell'uomo rosso.
I morti dell'uomo bianco dimenticano il paese della loro nascita, quando vanno a camminare tra le stelle.
Noi siamo parte della terra ed essa è parte di noi.
I fiori profumati sono nostri fratelli.
Le creste rocciose, le essenze dei prati, il calore dei corpi dei cavalli e l'uomo, tutti appartengono alla stessa famiglia.
L'acqua scintillante che scorre nei torrenti e nei fiumi, non è soltanto acqua ma è il sangue dei nostri antenati.
Se noi vi vendiamo la terra dovete ricordare che essa è sacra e dovete insegnare ai vostri figli che la terra è sacra e che ogni tremolante riflesso nell'acqua limpida del lago parla di eventi e di ricordi, nella vita del mio popolo. II mormorio dell'acqua è la voce del padre di mio padre. I fiumi sono i nostri fratelli e saziano la nostra sete. I fiumi portano le nostre canoe e nutrono i nostri figli.
Se vi vendiamo la terra, voi dovete ricordare e insegnare ai vostri figli che i fiumi sono nostri fratelli e anche i vostri e che dovete perciò usare con i fiumi la gentilezza che usereste con un fratello.
L 'uomo rosso si è sempre ritirato davanti all 'avanzata dell'uomo bianco, come la rugiada sulle montagne si ritira davanti al sole del mattino. Ma le ceneri dei nostri padri sono sacre. Le loro tombe sono terreno sacro. Noi sappiamo che l'uomo bianco non capisce i nostri pensieri.
Una porzione della terra è la stessa per lui come un'altra, perché egli è uno straniero che vive nella notte e prende dalla terra qualunque cosa gli serva. La terra non è suo fratello, ma suo nemico, e quando l'ha conquistata egli si sposta, lascia le tombe dei suoi padri dietro di Iui e non se ne cura.
Egli strappa la terra ai suoi figli e non se ne cura.
Le tombe dei suoi padri e i diritti dei suoi figli vengono dimenticati.
Egli tratta sua madre, la terra e suo padre, il cielo, come cose che possono essere comprate, sfruttate e vendute come fossero pecore o perline colorate.
Il suo appetito divorerà la terra e lascerà dietro solo un deserto.
La vista delle vostre città ferisce gli occhi dell'uomo rosso. Ma forse ciò avviene perché l'uomo rosso è un selvaggio e non capisce. Non c'è posto quieto nella città dell'uomo bianco. Ma forse io sono un selvaggio e non capisco.
L 'uomo bianco non sembra accorgersi dell'aria che respira e come un uomo da molti giorni in agonia egli è insensibile alla puzza. Ma se noi vi vendiamo la nostra terra, voi dovete ricordare che l'aria è preziosa per noi e che l'aria ha lo stesso spirito della vita che essa sostiene. Il vento, che ha dato ai nostri padri il primo respiro, riceve anche il loro ultimo respiro. E il vento deve dare anche ai nostri figli lo spirito della vita.
Ho visto migliaia di bisonti che marcivano nella prateria, lasciati Iì dall'uomo bianco che gli aveva sparato dal treno che passava. lo sono un selvaggio e non posso capire. Noi uccidiamo solo per sopravvivere. Qualunque cosa capiti agli animali presto capita all'uomo. Tutte le cose sono collegate. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. Non è stato l'uomo a tessere la "tela della vita " egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.
Importa poco dove spenderemo il resto dei nostri giorni. l figli hanno visto i padri umiliati nella sconfitta. Ma perché dovrei piangere la scomparsa del mio popolo? Gli uomini vanno e vengono come le onde del mare. Anche l'uomo bianco non può sfuggire al destino comune. Può darsi che siamo fratelli, dopotutto. Vedremo.
Noi sappiamo una cosa che forse l'uomo bianco un giorno scoprirà: il nostro Dio è lo stesso Dio. Questa terra è preziosa anche per Lui. Così se noi vi venderemo la nostra terra, amatela come l'abbiamo amata noi. Conservate in voi la memoria della terra come essa era quando l'avete presa e con tutta la vostra forza, con tutta la vostra capacità, e con tutto il vostro cuore conservatela per i vostri figli e amatela come Dio ci ama tutti.



mercoledì 12 agosto 2015

LA NATURA E LE STAGIONI

Nei diversi momenti dell'anno la Natura assume un aspetto diverso: colori,profumi caratterizzano le stagioni che tanto magistralmente ha descritto "Antonio Vivaldi". 
HAPPY LISTENING!!!


martedì 11 agosto 2015

IL SUOLO E I RIFIUTI

Spesso ci capita di vedere montagne di rifiuti che vengono abbandonati in campagna,nei boschi ,vicino alla riva di laghi e fiumi o sulla spiaggia.
Tutto ciò costituisce uno spettacolo molto triste.
Continuando così .la nostra TERRA diventerà un immondezzaio.
Siamo in tanti ad abitarla e se impariamo ad aiutarci,a comprenderci e, soprattutto a rispettarci, la nostra potrà essere una convivenza civile e felice! 
A chi piacerebbe vedere uno spettacolo simile nella propria strada o campagna o giardino?
Diamo una mano per migliorare il decoro ambientale, gettando i rifiuti nei contenitori adatti. Non abbandoniamo i rifiuti,ma le nostre cattive abitudini.....
....e la NATURA  ci ringrazierà!!
Riducendo utensili, beni di consumo che escludano il lusso,il superfluo,l' aspirazione alla ricchezza e mettendo al primo posto il rapporto dell'uomo con la natura si potrà fare molto!

venerdì 7 agosto 2015

LA VOCE DELLA NATURA E' IL SILENZIO :ASCOLTIAMOLO!!!





E' quella pace che regna incontrastata,  in ogni ambiente naturale, che ci consente di cogliere i segreti più nascosti dell'UNIVERSO, di  avvicinarci alla NATURA per conoscerla,amarla e difenderla maggiormente.  
Soffermiamoci ad ascoltare la sua voce: è dolce melodia per la nostra anima!!!

venerdì 31 luglio 2015

LAGHI ITALIANI DA VISITARE



LAGO DI COMO




LAGO DI LECCO IN LOMBARDIA


LAGO DI GARDA





DUE ALTRE PITTORESCHE FOTO DEL LAGO DI GARDA.



LAGO DI ISEO






giovedì 30 luglio 2015

IMMAGINI SHOCKANTI DEL MAR GIALLO IN CINA.

La Cina con la sua industrializzazione ha provocato un devastante inquinamento del paesaggio circostante, dell'aria e dell' acqua.
I fiumi sono invasi dalle alghe che avvelenano le acque e....... 





.......i pesci muoiono.


Queste immagini dovrebbero farci riflettere.ed intervenire in modo corretto per salvaguardare  lo stato di salute delle acque.

IL PROBLEMA DELLA CINA CON I FIUMI PIU' INQUINATI DEL MONDO.






Si tratta del fiume YUMUNA, un affluente del Gange.

L'INQUINAMENTO DEI FIUMI








Sostanze tossiche, scarichi industriali, amianto, discariche a cielo aperto sono le cause principali dell' inquinamento delle acque dei nostri fiumi in Italia..
Evitare questo degrado è possibile con l'osservanza delle regole che riguardano il rispetto per l' ambiente.

mercoledì 29 luglio 2015

LA SALUTE DEI NOSTRI FIUMI


Il video denuncia un altro grave problema che interessa lo stato di salute delle acque sul nostro pianeta: 
l' inquinamento dei fiumi.




Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questa realtà,ma iniziare con piccoli gesti quotidiani  a frenare il dilagare di questo problema.
Ne va di mezzo anche la nostra vita non solo quella delle piante e degli animali.
Tutto il male che facciamo alla natura si ritorcerà contro di noi.


UNO DEI FIUMI PIU' BELLI DEL MONDO IMMORTALATO DALLE NOTE ETERNE DI JOHANNES STRAUSS.








martedì 28 luglio 2015

CATTIVE ACQUE

Cattive Acque

Legambiente denucia i casi di falde, fiumi e laghi inquinati e insieme racconta le storie di acque salvate grazie ai buoni interventi di salvaguardia e recupero ambientale   

lL 2015 è l’anno previsto dalla direttiva 2000/60 per il raggiungimento degli obiettivi di buona qualità delle acque, una scadenza a cui il nostro Paese arriva con grande ritardo, come si evince dai casi denunciati in questo dossier. In occasione del 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua, Legambiente ripercorre da nord a sud le principali vertenze in cui l’associazione è impegnata, ma anche le esperienze positive su cui si sta lavorando, a dimostrazione che oggi è possibile mettere in campo una seria politica di risanamento e corretta gestione delle risorse idriche.

( Dal COMUNICATO STAMPA DI LEGAMBIENTE )

I

CAUSE E CONSEGUENZE DELL' INQUINAMENTO LACUSTRE


Cause principali dell' inquinamento dei laghi sono gli scarichi domestici ed industriali di sostanze altamente  tossiche ed inquinanti.





Le conseguenze sono evidenti ! 








INQUINAMENTO DEI LAGHI.

Anche i laghi  come i fiumi  sono soggetti all' INQUINAMENTO.
La contaminazione è dovuta a sostanze come pesticidi,petrolio,eccesso di mercurio, DDT, sostanze radioattive ed alle sostanze tossiche presenti nell' atmosfera. inoltre le acque di ruscellamento e l' erosione riversano nel lago molti nutrienti quali nitrati,solfati,fertilizzanti  e, soprattutto il fosforo presente nei detersivi domestici che, con il passare del tempo,determinano l' EUTROFIZZAZIONE.
Eè nostro dovere vigilare sullo stato di salute dei nostri laghi con un'opera di prevenzione attraverso una buona educazione all' uso consapevole e controllato di fertilizzanti chimici e detersivi.


Aggiungi didascalia
Notevole nell' immagine il proliferare delle alghe sul fondale ad opera del processo di "eutrofizzazione".

venerdì 24 luglio 2015

IMMAGINI DEL LAGO








BELLEZZE LACUSTRI



 Anche per chi si reca in vacanza al lago ha molte meravigliose bellezze da scoprire:il colore della superficie ,il profumo,il paesaggio le piante e gli animali che ne fanno parte.

martedì 21 luglio 2015

BELLEZZE MOZZAFIATO DEI FONDALI MARINI DELLE MALDIVE.

ALCUNI VIDEO PER SCOPRIRE ED AMMIRARE LE MERAVIGLIOSE  OPERE
D' ARTE DELLA NATURA!











Dallo splendido paradiso sperduto delle MALDIVE  in mezzo al-
l' Oceano Indiano....alle MALDIVE DEL SALENTO.





PROTEGGIAMO IL NOSTRO MARE!

lunedì 20 luglio 2015

IL MARE NELLA PITTURA








                   
                                                  ( immagini prese dal web)
Siamo ormai in piena estate e,sono in molti ad aver scelto di trascorrere le vacanze al mare,per respirare l' odore della salsedine,per abbronzarsi sotto i raggi caldi del sole,per tuffarsi e giocare con le onde e guizzare allegri come pesci nell' acqua, sollevando schizzi da tutte le parti.
Il mare ci regala anche tanta gioia e divertimento! 
Ed è con queste bellissime immagini che auguriamo a tutti di trascorrere delle splendide vacanze al MARE !!

sabato 18 luglio 2015

IL FASCINO DEL MARE NEI DIVERSI MOMENTI DELLA GIORNATA.


ALBA SUL MARE



L' alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d' un residuo di sogno e d'on principio di pensiero.
( Victor Hugo )

In India si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno,quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l' uomo,se vuole,se sa fare attenzione,può intuire che tutto ciò che gli appare in contrasto,il buio e la luce,il vero e il falso non sono che due aspetti della stessa cosa.
( Tiziano Terzani)

C' è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa;
un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.
( Douglas Adams )



MARE AL TRAMONTO

Quando ammiro la meraviglia di un tramonto e la bellezza della luna, la mia anima si espande in adorazione del Creatore.
( GANDHI )

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura, la sua immensa bellezza è lì per tutti.
Nessuno può pensare di portarsi a casa un' alba o un tramonto.

( Tiziano Terzani)

Abbiamo perso ancora questo tramonto.
Nessuno ci vide questa sera con le mani intrecciate
mentre la notte azzurra cadeva sopra il mondo.

( Pablo Neruda )




IL MARE DI NOTTE


CHINO SULLE SERE

Chino sulle sere tiro le mie tristi reti
ai tuoi occhi oceanici.
Lì si distende e arde nel più alto
fuoco
la mia solitudine che fa girare le
braccia come un naufrago.
Faccio rossi segnali ai tuoi occhi
assenti
che ondeggiano come il mare sulla
riva di un faro.
Conservi solo tenebre,donna
distante e mia,
dal tuo sguardo emerge a volte la
costa del terrore.
Chino sulle sere getto le mie tristi
reti
in quel mare che scuote i tuoi occhi 
oceanici.
Gli uccelli notturni beccano le prime
 stelle
che scintillano come la mia anima 
quando ti amo.
Galoppa la notte sulla sua cavalla
cupa
spargendo spighe azzurre sul prato.
( PABLO NERUDA)





venerdì 17 luglio 2015

IL MARE ALLO STATO NATURALE













MANTENERE IL MARE PULITO ED ALLO STATO NATURALE,EVITANDO OGNI FORMA DI SFRUTTAMENTO E DI INQUINAMENTO IRRAZIONALE, E' UNA SCELTA DI CIVILTA'.
( immagini prese dal web)



SALVIAMO IL NOSTRO MERAVIGLIOSO MARE DALL' INQUINAMENTO!





                                 (Immagini prese dal web)
Con un po' d'impegno e volontà possiamo evitare questa triste realtà!

mercoledì 15 luglio 2015

IL MARE NELLA MUSICA...................


.............CLASSICA 
" LA  MER" di CLAUDE DEBUSSY







E........NELLA MUSICA CONTEMPORANEA!

    
 " Le onde di LUDOVICO EINAUDI"






venerdì 10 luglio 2015

UN' ALTRA BELLISSIMA POESIA DA LEGGERE E......... GUSTARE!


L'UOMO E IL MARE

Sempre il mare,
uomo libero
amerai!
perché il mare
è il tuo specchio,
tu contempli
nell' infinito svolgersi dell' onda
l' anima tua,
e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro.
godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine,
l' abbracci con gli occhi
e con le braccia,
e a volte il cuore
si distrae dal tuo suono
al suon di questo selvaggio
ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi
ambedue siete:
uomo
nessuno
ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi;
nessuno ha conosciuto,
mare,
le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro segreto.
Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà  lottate fra voi,
talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte,
o lottatori eterni,
o implacabili,
fratelli!

( Charles Baudelaire )




( immagine presa dal web)




giovedì 9 luglio 2015

ANCORA UNA POESIA SUL MARE.......




S’ODE ANCORA IL MARE

-Salvatore Quasimodo-
Già da più notti s’ ode ancora il mare,
lieve,su e giù,lungo le sabbie lisce.
Eco d’una voce chiusa nella mente
che risale dal tempo, ed anche questo
lamento assiduo di gabbiani: forse
d’uccelli delle torri,che l’aprile
sospinge verso la pianura. Già
m’ eri vicina tu con quella voce,
ed io vorrei che pure a te venisse
ora di me un’ eco di memoria,
come quel buio murmure di mare.



( immagine presa dal web)

lunedì 6 luglio 2015

IL MARE NELLA POESIA



MARE

M'affaccio alla finestra, e vedo il mare:

vanno le stelle, tremolano l'onde.


Vedo stelle passare, onde passare:


un guizzo chiama, un palpito risponde.



Ecco sospira l'acqua, alita il vento:


sul mare è apparso un bel ponte d'argento.



Ponte gettato sui laghi sereni,


per chi dunque sei fatto e dove meni?



( GIOVANNI PASCOLI )







( immagine presa dal web )




Il mare con la sua immensità è una delle tante bellezze naturali ed un elemento importante per l' esistenza dell' uomo.
Sin dalle origini della terra è stato la culla della VITA e, sin dall' antichità ha rappresentato ,per l'uomo, una fonte inesauribile di risorse: cibo,lavoro,divertimento, avventura...
E' stato,inoltre,un' importante via di comunicazione, di scambi commerciali,di incontro tra popoli e culture diverse.
Quindi il mare è un bene prezioso per 
l' umanità.
Non permettiamo, con il nostro comportamento irresponsabile,di assistere a situazioni come quelle che si possono vedere in queste immagini e............FERMIAMO IL DEGRADO!!!








giovedì 2 luglio 2015

PENSIERI SUL MARE


Quando si varca l’arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare…
(Luis Sepulveda ) .





C’è un piacere nei boschi senza sentieri,
c’è un’estasi sulla spiaggia desolata,
c’è vita, laddove nessuno s’intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch’io ami di meno l’uomo, ma la Natura di più.
(George Gordon Byron)

mercoledì 1 luglio 2015

BELLEZZE NATURALI DA AMMIRARE

MESSAGGI DI PACE E DI GRATITUDINE PER TUTTE LE COSE DELLA NATURA.






 VIVERE LA NATURA CON LO SPIRITO DEL           
 POVERELLO D' ASSISI PER ESSERE I VERI CUSTODI DEL CREATO CHE NON POSSEDIAMO MA CI E' STATO AFFIDATO!






San Francesco ci insegna che l'uomo deve vivere in armonia con la "NATURA" .
Lo sforzo vitale dell'uomo è di raggiungere una comunione ,una fusione con tutte le forze naturali.
La " NATURA" è una<< cosa >> da migliorare,non da sfruttare.

LAUDATO SII!




...............PER NOSTRA MADRE TERRA!





  ( Immagine presa dal web )

CANTICO DELLE CREATURE


sabato 27 giugno 2015

FRASI DI AUTORI FAMOSI SULLA NATURA.

Tutto quanto è in armonia con te, o mondo, è in armonia anche con me. Nulla di ciò che per te giunge al momento opportuno, giunge per me prematuro o tardivo; tutto è frutto per me, ciò che portano le tue stagioni, o Natura. Tutto viene da te, tutto ha in te la sua essenza, tutto a te rifluisce (Marco Aurelio)



Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
(Kahlil Gibran) 


La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine. 
( Blaise Pascal )
     

Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli. 
( Proverbio Indiano )



Si arriva davanti alla natura con delle teorie, e la natura le sbatte tutte per terra.
( Pierre Auguste Renoir)


( Immagini e frasi prese dal web)